CHI SIAMO

Nel gennaio 2010 nasce CIVILTA’ ROMANA, un’associazione culturale di ricostruzione, rievocazione storica e archeologia sperimentale.

Il nostro motto è:

NVLLIVS BONI SINE SOCIO IVCVNDA POSSESSIO EST

(Seneca)

“Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla”

 

Ci uniscono passione e curiosità per la storia di Roma ed abbiamo l’obiettivo comune, attraverso lo studio ed il confronto reciproco, di scoprire, divulgare e rappresentare gli aspetti noti e meno noti della Civiltà Romana.

 

NOME E SIMBOLO

Il nome CIVILTA’ ROMANA è stato scelto per esprimere il tema e gli studi trattati, richiama inoltre i valori e la Storia dell’Urbe in ogni suo aspetto.

Come simbolo dell’associazione è stata presa l’effigie della DEA ROMA, emblema universale della cultura e della civiltà di Roma (raffigurante tutti gli aspetti sociali, culturali, tecnologici, militari, religiosi ed artistici del popolo romano).

 

 

COSA FACCIAMO

Promuoviamo la cultura e la storia romana mediante lo studio, la sperimentazione e la ricerca storica nell’ambito della civiltà romana;

Ricostruiamo fedelmente gli aspetti della vita militare, civile, religiosa, gladiatoria e politica del popolo romano, secondo le più accreditate fonti storiche e i più recenti ritrovamenti archeologici;

Divulghiamo gli aspetti trattati dall’Associazione mediante accurate esposizioni, eventi didattici e di living history;

Organizziamo eventi di rievocazione storica nei musei e nei siti archeologici di Roma e partecipiamo ad eventi in Italia e in tutta Europa.