Unisciti a noi

Associarsi

Civiltà Romana è un'associazione a libera partecipazione, aperta sia a uomini che donne che abbiano una forte passione per la storia romana e desiderino confrontarsi con noi attraverso lo studio e la ricostruzione storico-scientifica del popolo romano.

Diventare socio significa accettare gli articoli dello Statuto Sociale e del Regolamento Interno, condividerne gli scopi e le finalità ed impegnarsi a dedicare una parte del proprio tempo e del proprio talento per il loro raggiungimento.

Chi cerchiamo

Civiltà Romana si fonda essenzialmente sulle capacità e la passione dei propri soci, per questo, oltre alla forte motivazione, siamo alla ricerca di particolari figure professionali, quali archeologi, latinisti, studenti universitari e docenti in lettere e storia antiche, artisti, mosaicisti, attori, artigiani, medici, musicisti, ingegneri, militari.

Come diventare socio

L'affiliazione è caratterizzata da una procedura di esame da parte del Consiglio Direttivo della richiesta di ammissione all'associazione. Prima di avviare tale processo, il futuro socio è tenuto a prendere visione ed approvare i contenuti dello statuto sociale e del regolamento interno:

  • Statuto ed atto costitutivo  
  • Interno 

La domanda di ammissione va redatta dal richiedente per iscritto sull'apposito modulo ufficiale dall’Associazione (consultabile e scaricabile di seguito). Il modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, va presentato presso gli uffici sociali ogni giovedì dalle 19.00 alle 21.00 oppure inviati a mezzo email all'indirizzo info@civiltaromana.it:

  • Modulo di domanda socio ordinario

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Fotocopia di idoneo documento di riconoscimento;
  • Eventuali dichiarazioni sostitutive previste dalla legge e dalla normativa vigente;
  • Versamento contestuale della quota sociale annuale: l'importo annuale è fissata dal Consiglio Direttivo ed approvata dall'assemblea dei soci, nel rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati.

La richiesta di ammissione così compilata verrà sottoposta al vaglio ed approvazione da parte del Consiglio Direttivo. L’eventuale esito positivo darà titolo alla qualifica di socio ordinario con diritto di voto ed eleggibilità alle cariche sociali. L’affiliazione sarà completata infine con l’iscrizione nel Libro dei Soci.

Per i soci ordinari l'affiliazione ha una durata annuale e deve essere rinnovata ad inizio di ciascun anno con il semplice versamento della quota sociale (tesseramento).

Statuto e Regolamento.

Di seguito è possibile scaricare e consultare i documenti che regolano la vita sociale della nostra associazione culturale.